Si trova in Italia ed è una delle librerie più 'estreme' del mondo
Info
- Categoria:
- Città, Arte, Folclore e Tradizioni
- Località:
- Venezia
In questa libreria, come potete vedere chiaramente nelle immagini del video, i libri sono esposti in vasche e gondole per evitare che si bagnino quando c'è l'alta marea. E dove poteva trovarsi un posto simile se non della città dell'acqua e delle gondole per eccellenza?
La Libreria dell’Acqua Alta è una libreria di Venezia che, lontano dalle zone più turistiche, si trova a due passi dalla bellissima Chiesa di Santa Maria Formosa.
Dire che è una delle librerie più strane del mondo sarebbe riduttivo, ma oltre ad essere un luogo stravagante è anche incantevole, e lo è proprio nella sua bellezza particolare.
Gli amanti della lettura e della cultura fanno letteralmente a gara per entrare in questa libreria che, pur non avendo una catalogazione ben precisa dei volumi, è decisamente fornita di titoli appartenenti ai generi più diversi.
Tutti, dunque, possono trovare il libro che cercano nella Libreria dell'Acqua Alta, e soprattutto possono farlo in un negozio che è decisamente diverso dagli altri anche grazie ad un'architettura che lo rende unico. La libreria presenta infatti elementi assolutamente originali, come la scala nel cortile interamente composta da libri. Sembra che, arrivati in cima alla scala, si possa anche ammirare una splendida vista sul canale!
Pur non essendo una libreria storica - fondata solo nel 2004 - in breve tempo è riuscita a diventare una vera e propria attrazione turistica oltre che punto di riferimento della vita culturale veneziana.