Lo spettacolo di fuoco più incredibile del mondo è italiano
Info
È una tradizione antichissima che, nonostante si tenga da moltissimi anni, riesce ogni volta ad attirare in questo piccolo comune migliaia di curiosi e di visitatori. Cosa li fa arrivare fin qui?
Uno spettacolo di fuoco che non ha pari al mondo, e che è un patrimonio folkloristico italiano di primissimo livello.
Siamo ad Agnone, piccolo paese in provincia di Isernia dolcemente custodito tra le montagne molisane. L'evento che vogliamo mostrarvi con un video è la famosa 'Ndocciata, una sfilata che fa parte delle tradizioni locali del periodo natalizio e che si tiene nella sera dell'8 dicembre in occasione dell'Immacolata.
Se vi state chiedendo cos'è che rende così speciale questa manifestazione, vi basta guardare il video, che vi fa vedere quanto sia in realtà spettacolare questa sfilata, che vede protagonista un gruppo di persone intento a portare in spalla delle torce infuocate! Avete capito bene, e pensate che non si limitano a portarle in spalla, ma le fanno letteralmente danzare e volteggiare tra le strade del paese, creando un effetto scenografico unico!
Quella della 'Nodcciata è una tradizione antichissima che sembra risalire addirittura al tempo dei Sanniti, che ancora oggi hanno lasciato moltissime tracce in tutto il Molise, e che nel corso del tempo è stato trasformato da rito pagano in rito cattolico.