La Scala del Re, la scalinata che si tuffa nel mare
Info
Quasi 190 sono gli scalini che la compongono, e ad ogni gradino ci si avvicina alle acque del mare: questa sì che è una scalinata favolosa!
La Scala del Re d'Aragona è il percorso da non perdere nella bella località corsa di Bonifacio, famosa per le immagini da cartolina che le sue scogliere di roccia a picco sulle bocche omonime. Interamente realizzata in pietra e è direttamente scavata nella parete di roccia, rappresenta il posto che ogni turista non manca mai di vedere, ammirare e percorrere durante il proprio soggiorno a Bonifacio.
Oltre alla sua incredibile bellezza naturale e al suo sbocco nelle acque limpide e blu del Mediterraneo, è un vero e proprio monumento storico a cui è legata una storia che si è tramandata a Bonifacio di generazione in generazione. Sembra, infatti, che venne scavata dalle truppe del re di Aragona Alfonso V durante l'assedio di Bonifacio nel Quattrocento. I lavori durarono una sola notte e avevano lo scopo di garantire l'approvvigionamento d'acqua poiché la scalinata scendeva fino ad un'antica sorgente naturale.
Storia e natura, dunque, si intrecciano in questo luogo speciale, e noi ve lo raccontiamo con un video dalle mille emozioni!