La piccola Pompei del Messico
Info
- Categoria:
- Natura, Folclore e Tradizioni
Non tutti sanno che in Messico c'è una piccola Pompei: si tratta di un villaggio che venne sommerso anch'esso dalla lava nel corso di un'eruzione distruttiva del vulcano Paricutin.
Oggi è rimasta, dell'antico villaggio, solo la chiesa di San Juan Parangaricutiro, l'unica costruzione superstite che emerge dal verde della foresta come un miraggio.
L'eruzione risale agli anni Quaranta del Novecento, distrusse diversi altri villaggi della zona ed è uno di quegli eventi che sono rimasti impressi nella mente della popolazione, al punto da averlo reso protagonista di una serie di leggende e favole. Sembra, infatti, che al momento dell'eruzione le campane della chiesa avessero cominciato a suonare, quasi a voler annunciare il pericolo imminente.
Vogliamo portarvi in questa luogo ameno del Messico con un video, le cui immagini mostrano dall'alto - e con riprese ad alto tasso di emozione! - la chiesa, che per metà si presenta come incastonata nella roccia. Un aspetto che ha una spiegazione molto semplice, in quanto la roccia altro non è che lava solidificatasi nel corso del tempo tempo.
Spiegazioni scientifiche a parte, l'effetto finale è talmente sorprendente che vi consigliamo di non perdervi la visione del video!