La grotta più grande del mondo è lei, ed è in Vietnam
Info
- Categoria:
- Natura, Avventura e Sport Estremi
La grotta protagonista del video è una grotta davvero da record, in grado di regalare al viaggiatore le più incredibili immagini sotterranee. Quello che si apre nelle profondità della terra, nel cuore del Vietnam, è un favoloso mondo sotterraneo!
Siamo all’interno del Parco Nazionale di Phong Nha Ke Bang perchè è proprio qui che si trova questa straordinaria cavità naturale, nota come Grotta di Son Doong.
La sua è stata una scoperta del tutto casuale, poichè fu un contadino a portarla alla luce mentre passeggiava nella foresta. Nel corso del suo cammino pare che sia letteralmente incappato in un'enorme voragine che poi si è rivelata una grotta gigantesca.
La scoperta risale al 1991 e, a partire da quel momento, sono stati moltissimi gli speleologi e gli studiosi che sono arrivati fin qui per esplorarla, portando avanti delle ricerche che ne hanno fatto emergere pian piano tutte le sue grandi bellezze. Pensate che quaggiù scorre un fiume, e che è stata rilevata la presenza di nuvole di pioggia sotterranee che hanno creato un microclima a parte all'interno della grotta, come un vero e proprio mondo a parte.
La grotta è ora aperta al pubblico, ma può essere visitata soltanto accompagnati dagli esperti poichè le sue grandi dimensioni potrebbero impedirvi di trovare l'uscita!