La Foresta delle illusioni
Info
Ci hanno spesso insegnato che le apparenze ingannano e che non bisogna fermarsi alla prima impressione, perchè a volte le sorprese più belle si nascondono sotto la superficie. Un insegnamento che trova conferma in questo video, che vi mostra come un semplice bosco possa trasformarsi in un mondo fatato se 'trattato' nel modo giusto.
Gli artefici di questo capolavoro ottico sono il fotografo Tarek Maward e l'animatore Friedrich van Schoor, che per sei settimane si sono piazzati all'interno di un bosco e hanno trascorso il loro tempo a illuminare con un proiettore 3D le grandi e le piccole cose della natura che li circondava.
Una piccola informazione per i 'non addetti ai lavori': la tecnica della proiezione 3D viene solitamente utilizzata su superfici piane come le facciate degli edifici; in questo caso, invece, i due artisti si sono divertiti e hanno voluto sperimentare utilizzandola sulle superfici irregolari dei tronchi degli alberi, dei funghi, dei rospi e delle ragnatele. Su tutto quello, insomma, che potete normalmente trovare in un bosco ma che in questo caso sembra meno 'normale' che mai!
Il risultato è un emozionante concerto di luci nel silenzio della foresta, che si illumina di nuove e sorprendenti sfumature!