La 'Casa dai Mille Pezzi' è la perla che ancora non conoscevate
Info
Venne interamente costruita da un solo uomo, determinato a realizzare un progetto unico nel suo genere: è la Maison Picassiette, la cosiddetta casa dai mille pezzi che si trova a Chartres, una bella città francese non lontana da Parigi.
Raymonde Isidore, questo il nome della persona che si è cimentata in questa straordinaria impressa, iniziò i lavori nel 1936 e impiegò più di 25 anni per completare la sua opera, ma i risultati del suo lavoro sono davvero impressionanti. Partendo dalla composizione di mosaici fatti di stoviglie rotte, hobby per cui Raymonde era al tempo deriso dai suoi stessi concittadini, con pazienza e perizia è stato in grado di creare un edificio dalle forme estremamente originali e inconfondibili, di cui poté godere i frutti per pochissimo tempo dal momento che morì solo due anni dopo la fine dei lavori.
Quel che resta oggi e che onora la sua memoria è un vero e proprio monumento, che rappresenta una delle maggiori attrazioni della città e tra le più particolari e fantasiose d'Europa, un mondo fuori dagli schemi che vogliamo farvi ammirare con un video.