La bianchissima città sul mare è un posto da sogno
Info
- Categoria:
- Mare, Natura, Piccoli Comuni, Folclore e Tradizioni
Si trova ad una quarantina di chilometri da Tangeri, ed è uno dei posti da non perdere in Marocco: dopo essere stato 'dimenticata' per qualche decennio, Asilah è tornata a splendere diventando una destinazione turistica molto gettonata, ogni anno meta di artisti provenienti da tutto il mondo per partecipare al suo coloratissimo festival.
Da oltre 30 anni, infatti, Asilah ospita uno dei festival più importanti di tutto il Nord Africa, l'International Cultural Moussem of Asilah, appuntamento di richiamo per tantissimi artisti e appassionati che per circa due settimane si 'sfidano' a colpi di arte in ogni angolo della città, decorandola con murales di estrema bellezza.
Non è solo il festival ad attirare tanti visitatori ad Asilah, dal momento che sono tante le cose da fare e da vedere in questa piccola perla del Marocco, visibile già da lontano grazie alla sua antica e imponente cinta di mura ancora oggi perfettamente conservata. La medina di Asilah è custodita dalle altissime mura come un gioiello, e ne costituisce l'anima più arcaica e delicata con le costruzioni bianchissime - tipiche del Marocco - impreziosite dai murales lasciati dagli artisti che partecipano al festival.
Proprio il suo impianto bianchissimo ha fatto sì che in molti la paragonassero ad un villaggio tradizionale delle isole greche, ma riesce ugualmente a conservare una propria identità grazie alla presenza di elementi architettonici spiccatamente marocchini e di costruzioni di diverse epoche che ne raccontano la lunga e travagliata storia. I bastioni portoghesi, i palazzi islamici come quello del pascià Raissouni e le antiche porte forte formano, nell'insieme, un mondo di incredibile bellezza nel più autentico stile mediterraneo. Da non perdere una sosta in Piazza El Krikiya dove si possono ammirare i migliori tramonti sull’oceano.
Famosa anche per le sue lunghe spiagge di sabbia fine e dorata (come Paradise Beach e Afriquia Beach), Asilah è una meta che riesce a fondere perfettamente storia e mare, diventando una meta irresistibile agli occhi del turista, e noi non potevamo non mostrarvela con un video che vi farà sognare ad occhi aperti dall'inizio alla fine!