L'incredibile storia del faro maledetto, tra sfortuna e tempeste
Info
- Categoria:
- Mare, Natura, Folclore e Tradizioni, Avventura e Sport Estremi
È considerato uno dei grandi luoghi del mistero del mondo, caratterizzato da un fascino sottilmente inquietante dato dalla storia che ha alle sue spalle. Una storia che ha davvero dell'incredibile e che ha reso il faro di Tillamook Rock un vero e proprio luogo maledetto, tanto da essere stato definito più di una volta Tilly il Terribile.
Gran parte delle sue disgrazie è derivata dalla particolare posizione del faro, che si trova in un punto particolarmente burrascoso al largo delle coste dell'Oregon.
Sembra che, per questo faro, i drammi siano iniziati molto presto, addirittura durante i lavori di costruzione: fu in quel periodo, infatti, che un operaio che lavorava al faro perse la vita, e che simbolicamente aprì un'autentica catena di disgrazie. Dopo la morte dell'operaio, infatti, più di una volta accaddero fenomeni che fecero rischiare la vita a tutte le persone coinvolte nei lavori di costruzione, tra i quali è (tristemente) ricordata una tempesta che quasi travolse l'intero cantiere.
Alla fine dell'Ottocento, la cattiva sorte del faro continua a mietere vittime, poiché proprio qui la barca a vela Lupatia naufragò provocando 16 morti, ovvero tutti i membri appartenenti all'equipaggio.
Fu solo nel 1934 che il faro venne in parte distrutto da una tempesta e, dato l'alone di sfortuna da cui fu sempre circondato, alla fine degli anni Quaranta del Novecento venne completamente abbandonato a se stesso: non vennero mai eseguiti lavori di ristrutturazione e riparazione, e il faro è dunque rimasto con l'aspetto 'ferito', diventando uno dei luoghi abbandonati più misteriosi e controversi del pianeta.