Il villaggio della roccia che non sapevate esistesse
Info
- Categoria:
- Natura, Folclore e Tradizioni
La Sicilia è una terra dalle mille bellezze, alcune delle quali vanno oltre le spiagge da sogno e le acque cristalline per le quali l'isola è famosa in tutto il mondo. Proprio una delle sue meraviglie poco conosciute è la protagonista di questo video, e si trova a Calascibetta, un bel centro in provincia di Enna.
Il villaggio bizantino nella frazione di Canalotto è una grandissima testimonianza di insediamento rupestre, antichissimo e affascinante.
Gli ambienti che lo compongono sono tutti scavati nella roccia, dando vita ad un autentico villaggio rupestre che mostra ancora oggi due chiese e circa trenta case-grotte, alcune delle quali fatte di più piani. All'interno di queste antiche abitazioni si possono notare ancora oggi tracce della vita quotidiana del tempo, come le piccole teche che venivano utilizzate per diversi scopi, come la conservazione di urne e vasi cinerari contenenti i resti dei cari defunti e che, come voleva la tradizione, venivano custoditi nelle case.
Il video vi mostra questo incredibile sito attraverso delle riprese aeree realizzate con un drone, e sono immagini dalle emozioni assicurate!