Il posto delle 'case-torri' è bello da non credere
Info
- Categoria:
- Montagna, Natura, Piccoli Comuni, Folclore e Tradizioni
Di sicuro non è una zona molto turistica, ma è proprio per questo motivo che riesce ancora a conservare intatto il suo aspetto autentico e caratteristico. La zona del Caucaso, in Georgia, non è bella solo da un punto di vista naturale (con alte montagne e dolci vallate), ma è anche ricca di tanti villaggi medievali che le conferiscono un irresistibile aspetto d'altri tempi.
Tra i villaggi da non perdere in Georgia, sembra che i più incredibili in assoluto siano quelli delle case-torri, che si trovano principalmente in regioni storiche come la Svanezia e la Tuscezia.
Le torri risalgono all'epoca medievale, e tutto in questi villaggi pare essere rimasto fermo a quel tempo gli stessi abitanti, ad esempio, che addirittura parlano una propria lingua, oltre a mantenere vive le loro antichissime tradizioni e a seguire leggi proprie.
Svettano altre contro le montagne circostanti le torri del villaggio di Ushguli, ma anche quelle di Omalo e Dartlo, alcuni dei più affascinanti che possiate trovare visitando queste antiche zone caucasiche.
Le torri, costruite per scopi difensivi, sono alte 4-5 piani, senza finestre ma con pertugi dai quali entrava aria e luce, e in alcuni casi venivano abitate per brevi periodi e solo in casi d'emergenza, ad esempio in vista di lotte interne al villaggio o in caso di pericoli esterni.
Alcune delle case-torri sono persino visitabili, e nell'attesa di partire per la Georgia cominciate a farvi venire l'acquolina in bocca con le immagini del video!