Il Grand Canyon che non si trova in America
Info
- Categoria:
- Natura
Tutti quelli che hanno visto le sue immagini per un momento hanno pensato di essere di fronte alle sterminate distese del Grand Canyon, uno dei luoghi americani più famosi e iconici del pianeta.
E invece questo straordinario monumento della natura, che abbiamo scelto di mostrarvi attraverso le strepitose immagini di un video, si trova in Spagna, e precisamente in Castilla-Leon, non lontano dalla città di Ponferrada.
Las Médulas è una meraviglia, eppure non sono in molti a conoscerla, tanto che viene annoverata tra le grandi attrazioni sconosciute d'Europa. Il suo paesaggio, caratterizzato da forme che sembrano scolpite dalla mano dell'uomo, è estremamente riconoscibile e ha alle spalle una lunga storia.
In passato è stata la più importante miniera d'oro dell'Impero Romano che, come racconta Plinio il Vecchio, veniva perforata e irrogata con grandi quantità d'acqua che spingevano la montagna verso il basso. Una tecnica che le ha conferito il suo aspetto attuale, insieme ad un processo di riequilibrio naturale, e che ha fatto sì che venisse inserita tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Secondo noi è uno spettacolo che vale davvero la pena vedere!