Il canyon segreto d'Italia è un posto bellissimo
Info
- Categoria:
- Natura, Piccoli Comuni, Avventura e Sport Estremi
La nostra bella Italia non smette mai di sorprenderci con i suoi splendidi 'monumenti naturali', e ci riserva dei luoghi spettacolari anche dove proprio non ce l'aspettavamo.
Se vi diciamo Cilento, infatti, scommettiamo che molti di voi penseranno immediatamente alle spiagge di Palinuro e al mare di Castellabate eppure questo piccolo angolo di paradiso in Campania custodisce tanti tesori, molti più di quanto i turisti possano immaginare.
Avete mai sentito parlare delle Gole del Calore? A parte gli abitanti del posto, sono pochi i viaggiatori che sanno dell'esistenza di questo vero e proprio canyon segreto nel cuore del verde cilentano.
Le gole sono formate da cinque fenditure di roccia attraversate dalle acque del fiume Calore, nel territorio del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Attraversandole una ad una si può notare quanto le spaccature si aprano man mano che ci si avvicina all'ultima: se la prima gola, infatti, si presenta molto stretta e con pareti di roccia estremamente ravvicinate tra loro, una volta giunti all'ultima il paesaggio comincia a delinearsi in modo più netto.
Noi intanto vi facciamo vedere con un video questo posto straordinario, e chissà che la vostra prossima vacanza in Cilento non faccia tappa anche qui!