Il borgo 'segreto' sui canali è un posto da fiaba
Info
- Categoria:
- Natura, Piccoli Comuni
Probabilmente conoscete tante città che vengono spesso paragonate a Venezia perchè interamente costruite sull'acqua e dotate di un centro storico a ridosso di pittoreschi canali, e alcune di esse sono ormai diventate delle mete turistiche molto famose.
Siamo sicuri, però, che di Blautopf non avete ancora sentito parlare, poiché è una cittadina del sud della Germania che, ancora poco nota al turismo di massa, rappresenta un perfetto caso di 'perla segreta' d'Europa.
Blautopf si trova sulla foce del fiume Blau, un affluente del Danubio, ed è proprio qui le acque del fiume si accumulano fino a formare una pozza d'acqua incredibilmente blu, tanto da sembrare finta.
Circondata da una foresta verdissima, fitta e rigogliosa, il laghetto che si forma dall'accumulo di acque somiglia ad un dipinto, e costituisce uno dei luoghi più affascinanti e delicati della cittadina di Blautopf, che incanta anche col suo prezioso centro storico medievale nel più tipico stile tedesco d'altri tempi.
La cittadina si presenta come un mondo dal sapore antico e incredibilmente pittoresco, con le tradizionali case dalle pareti a graticcio che in un attimo portano il visitatore indietro nel tempo immergendolo in un'atmosfera fiabesca.
Blautopf si trova nord di Monaco di Baviera e a sud di Stoccarda, ed è una bomboniera della Germania meridionale talmente incantata che non potevamo non portarvici (anche solo con un video!)