Il borgo che è una 'spia' in terra straniera
Info
- Categoria:
- Natura, Campagna, Arte, Piccoli Comuni, Folclore e Tradizioni
La piccola cittadina che vedete nel video solo ad un primo sguardo sembra un posto come se ne trovano tanti in Europa: di dimensioni ridotte e dal fascino d'altri tempi, potrebbe difficilmente distinguersi dai numerosi borghi che popolano il Vecchio Continente. Eppure, se abbiamo scelto di mostrarvi proprio lui, abbiamo i nostri buoni motivi, che nel caso di Llivia sono più validi che mai.
Llivia, infatti, si trova geograficamente in Francia, ma è amministrativamente parte della Spagna. È, infatti, un'enclave spagnola in Francia, diventata tale in seguito ad un trattato del '600 e che oggi rappresenta un pittoresco angolo di Catalunya oltre i Pirenei.
Il borgo si trova, in effetti, proprio lungo il confine con la Spagna, dolcemente adagiato ai piedi dei Pirenei e molto visitato sia per la curiosità che lo vede protagonista che per il suo il quartiere più antico), alla piccola chiesetta gotica e all'Ajuntamiento con il Museu Municipal, in cui si può ammirare una farmacia nata addirittura nei primi anni del Quattrocento e rimasta attiva fino agli anni Trenta del Novecento, a ragione considerata una delle più antiche d'Europa.
Affacciato sulle acque del fiume Segre, un affluente dell'Ebro, ha un aspetto sospeso tra sogno e realtà, tra presente e passato, così caratteristico da risultare veramente irresistibile!