Il bel castello italiano dall'oscuro passato
Info
- Categoria:
- Montagna, Città, Natura, Arte, Piccoli Comuni, Folclore e Tradizioni
L'Abruzzo è una regione che nasconde moltissimi tesori, tutti diversi tra loro e tutti meritevoli di una visita.
Tra le tante bellezze di questa terra ci sono anche dei monumentali e antichissimi castelli, tra i quali spicca quello di Roccascalegna in provincia di Chieti. Lo si vede già da lontano grazie alla sua posizione sulla cima di uno sperone di roccia, e che rappresenta un luogo eletto per gli appassionati di fotografia e di castelli.
In questo video ve lo mostriamo con una serie di riprese aeree che vi appassioneranno dal primo all'ultimo minuto, dandovi una visione emozionante di questo posto ricco di fascino. E non solo: oltre al suo charme d'altri tempi, il castello di Roccascalegna può 'vantare' una leggenda che da queste parti si tramanda ormai da anni.
Pare, infatti, che nel Seicento il barone del castello facesse valere la regola dello jus primae noctis, che prevedeva che le donne del paese appena sposate passassero insieme a lui la loro prima notte di nozze. Sembra, però, che ad un neosposo la cosa non sia andata molto a genio, ed è per questo che si mascherò da donna per raggiungere il barone al castello e accoltellarlo, e che ancora oggi sia visibile l'impronta della sua mano insanguinata su una roccia nonostante i numerosi tentativi di lavarla via che sono stati fatti nel corso del tempo.
Una vera rocca del mistero italiano!