È un antico castello, ma non è un castello come tanti
Info
- Categoria:
- Natura, Arte
- Località:
- Cappadocia
La Cappadocia è una zona della Turchia famosa per i suoi antichissimi insediamenti rupestri e i villaggi scavati nella roccia, oltre che per le cittadine sotterranee che si presentano agli occhi del visitatore come dei piccoli mondi in pietra.
Tra le attrazioni da non perdere in Cappadocia un cenno a parte merita la fortezza di Uchisar, che dall'alto domina l'abitato sottostante regalando, allo stesso tempo, immagini da cartolina sul paesaggio fatto di rocce e alte guglie rocciose.
Nonostante il nome, la fortezza di Uchisar non è un castello così come siamo abituati a concepire i castelli: è più che altro un’imponente roccia tufacea tutta perforata, con una serie di cavità che formano un vero e proprio labirinto di finestre e gallerie.
Seguendo i percorsi che si snodano all'interno della fortezza, ci si trova davanti ad un ambiente tanto bello da sembrare quasi finto e ai limiti del surreale. Percorrendolo fino alla fine si raggiunge la sommità della fortezza, dalla quale è possibile ammirare un paesaggio che non conosce paragoni in quanto a bellezza ed originalità, e che è considerato tra i più straordinari al mondo.