È questo il 'mondo di ghiaccio' più strepitoso del mondo
Info
- Categoria:
- Città, Arte, Folclore e Tradizioni
È ormai da tempo un appuntamento irrinunciabile, che porta nella città cinese di Harbin un gran numero di turisti e curiosi ansiosi di vedere con i propri occhi uno dei maggiori Festival del Ghiaccio del mondo.
Se il resto dell'anno Harbin è una città praticamente sconosciuta, e sconosciuta soprattutto al mondo del turismo di massa, in inverno diventa una tappa fissa per tutti gli appassionati di eventi fuori dal comune, che non desistono nemmeno di fronte alle basse, anzi bassissime temperature che si possono raggiungere da queste parti. Harbin, infatti, si trova al confine con la Siberia, e la sua posizione non l'ha mai aiutata sotto il profilo turistico eppure è proprio il freddo che le permette di assicurarsi un Festival del Ghiaccio del genere!
Nonostante, dunque, le temperature possano facilmente scendere di molti gradi sotto lo zero, dal 1984 Harbin non rinuncia al suo spettacolare Festival di Ghiaccio, che presenta una serie di strepitose sculture create da artisti provenienti da ogni parte del mondo. Sono sculture di forme e dimensioni diverse, originali e mozzafiato, che trasformano tutta la città in un autentico 'regno dell'inverno'!
Le sculture si ispirano spesso alla tradizione cinese, e riproducono pertanto leggendari guerrieri, spaventosi dragoni o scene del mitico Capodanno cinese, senza rinunciare ad elaborazioni più futuristiche realizzate con giochi di luce e illusioni ottiche.
Il festival è irrimediabilmente legato alle condizioni climatiche, e nonostante si tenga orientativamente nei mesi di gennaio e febbraio - i più freddi dell'anno - la sua fine dipende molto dalle previsioni meteorologiche. Appena le temperature iniziano a risalire, infatti, si comincia con i lavori di smantellamento, anche perchè le statue cominciano a sciogliersi regalando immagini che sono tristi e suggestive al tempo stesso.