È la città più piccola del mondo, ed è bellissima
Info
- Categoria:
- Montagna, Arte, Piccoli Comuni
Ai piedi delle Ardenne, attraversata dal fiume Ourthe che le regala i migliori scenari da fiaba, è una piccolissima città nel sud del Belgio, tanto da essere considerata la più piccola del mondo.
Le sue minuscole dimensioni, tuttavia, non hanno tolto nulla alla sua fama turistica, ed è per questo che Durbuy è stata eletta destinazione turistica d'eccellenza del Paese. Con le strette stradine di epoca medievale, su cui affacciano suggestive casette in pietra, è caratterizzata da una fiabesca atmosfera d'altri tempi che attira tanti, tantissimi turisti.
Gli abitanti di Durbuy sono poco più di 400, ma la sua popolazione aumenta parecchio in occasione delle vacanze estive e dei week end proprio per il notevole afflusso di turisti.
Sono del resto molte le attrazioni che questo piccolo centro riserva ai suoi ospiti, dal momento che su una superficie ridotta è riuscita a concentrare le sue tracce storiche più preziose, come gli eleganti palazzi in pietra, le antiche fortificazioni e il maestoso Chateau des Comptes d’Ursel, il castello che sorge sulla sponda destra del fiume e che domina l'abitato.