Città che vai... artisti di strada che trovi!
Info
- Categoria:
- Città, Folclore e Tradizioni
Perché pagare per andare a vedere uno spettacolo quando si può approfittare di una performance per strada, e totalmente gratuita? Basta passeggiare per le strade di alcune tra le più importanti città del mondo. Gli artisti di strada, i buskers, sono ormai un elemento fondamentale del panorama urbano: musicisti, ballerini, mimi, attori e giocolieri. Chi più ne ha, più ne metta. Li incontri all'angolo della strada oppure già da lontano intravedi il capannello di persone che si sono fermate per guardare cosa sta succedendo.
Come sulla Rambla di Barcellona, una delle strade a più alto tasso di artisti di strada; sembra davvero di trovarsi in un teatro a cielo aperto (certo, non tutte le performance sono di livello eccelso come quella che vi proponiamo in questo video). Oppure, siete mai stati a Praga? Quanti musicisti avete incontrato sul Ponte Carlo? Tra mini band jazz e solisti di un certo livello, una passeggiata sul ponte è un'immersione in un mondo musicale, reso magico dalle statue che si affacciano sul ponte e dalla Moldova che scorre placida sotto di esso.
Ma di artisti non si può parlare, senza pensare a Parigi. La capitale francese è anche la capitale dell'arte e degli artisti. Una città dal fascino unico che ha sempre attirato i migliori artisti della storia, tutt'altro che di strada. L'atmosfera Bohemienne si respira ancora oggi, soprattutto tra i vicoli e le stradine di Montmartre, il quartiere degli artisti per eccellenza.
Insomma, nel mondo di artisti di strada ce ne sono tanti (e nella nostra breve carrellata non abbiamo parlato di quelli che si incontrano tutti i giorni a Londra o a New York), ma questo che state per vedere è davvero speciale! Fidatevi!