La palazzina italiana che sembra venire dalla Cina



L'Italia è davvero un Paese che non smette mai di sorprendere. Anche con attrazioni che nessuno si aspetta di trovare nel Belpaese!
È il caso della Palazzina Cinese che vedete nel video e che, anche se molti penserebbero di trovare a Pechino, si trova in realtà a Palermo.
È una costruzione storica, risalente alla fine del Settecento e realizzata da Giuseppe Venanzio su commissione di Ferdinando IV di Borbone. Già al momento dell'acquisto la casina aveva l'aspetto di un piccolo palazzo cinese, e i lavori compiuti dal Marvuglia sono rimasti fedeli allo stile spiccatamente orientale della costruzione.
Il 'sapore d'Oriente' emerge soprattutto in elementi come il tetto a pagoda, che non è tuttavia l'unico richiamo orientale dell'edificio, che presenta anche dei preziosi porticati ad arco ogivali, smerli e terrazze dotate di travi in legno finemente intagliate.
Se si rimane sorpresi già solo a guardarla dall'esterno, la meraviglia continua anche all'interno (semmai stupendo ancora di più): da non perdere, infatti, la sala delle udienze decorata e il favoloso salone dei ricevimenti che, con i suoi pannelli di stoffa dipinti, è in perfetto stile cinese. Tra i luoghi più curiosi della Palazzina Cinese merita indubbiamente un cenno a parte la sala da pranzo, dove è possibile ammirare una tavola matematica del Marvuglia.
Nel corso del tempo sono stati aggiunti ulteriori tesori, come il giardino sul retro realizzato nel 1800, rigorosamente realizzato nel tradizionale stile cinese e dotato di un tempietto anch'esso orientaleggiante.
Vi siete già incuriositi a leggere questa descrizione? E allora non perdetevi le immagini del video, attraverso le quali potete dare un volto ad immagini che avete solo immaginato.

Categorie: Città , Arte

Località: Palermo

Giudizio:

Commenti sul Video

Ultimi video inseriti

Newsletter PaesiOnLine Marzo 2017

Visualizzazioni: 54

Video più visti

Guida Palermo

Gli ultimi Giudizi Palermo

Felice
Giudizio generale: 8
  Il centro storico è uno dei più belli in circolazione. Da quando è stato chiuso un bel tratto è... Continua  

Scrivi Una Recensione

Risorse veloci

Categorie